Polonia Pellegrinaggi
Marco der Pole ul. Sarego 22/3, 31-047 Kraków, Polonia Tel.: +48- 12- 4302117, Fax: +48- 12- 4302131,
e-mail: office@marcoderpole.com.pl
Siete a: Casa » Poznań/Gniezno

Poznań

     È il capoluogo della regione della Grande Polonia (Wielkopolska), nella parte occidentale del Paese, sulle rive del fiume Warta. Conta circa 552.000 abitanti. È una città commerciale ed industriale, ma anche un importante centro  culturale e universitario, con più di 133.000 studenti. Già nel X/XI secolo fu uno dei più importanti poli amministrativi e religiosi  ed è pertanto una  delle più antiche città polacche (lo statuto risale al 1253).
     Sono senz’altro da visitare la Città Vecchia (Stare Miasto), la Cattedrale, che è la più antica della Polonia, la grande piazza del mercato (Stary Rynek), sulla quale si trova il municipio, bel esempio di architettura rinascimentale.
     Di grande attrattiva anche internazionale è la fiera (Międzynarodowe Targi Poznańskie), la più antica e la più grande nel Paese.

Gniezno

     È un’antica città di 70.000 abitanti, circa 50 km a est di Poznań, nella regione della Grande Polonia (Wielkopolska), nella parte centro-orientale del Paese. A cavallo fra X e XI secolo divenne la prima capitale della Polonia e qui vennero poste le basi della cultura e della nazione polacca, nel segno del cristianesimo.
Fu anche la prima sede vescovile polacca.
     Il monumento più importante della città è la Cattedrale gotica situata sulla collina di Lech e dedicata all'Assunzione di Maria Vergine e a Sant'Adalberto. Il bellissimo portale romanico in bronzo della Cattedrale risale al 1175 e nei suoi bassorilievi è narrata la vita di sant’Adalberto. Vi si conserva anche un  prezioso sarcofago in argento che fu la prima sepoltura del Santo.
Nella navata centrale si trovano le capelle con le tombe dei primi arcivescovi di Gniezno.


stampa