Polonia Pellegrinaggi
Marco der Pole ul. Sarego 22/3, 31-047 Kraków, Polonia Tel.: +48- 12- 4302117, Fax: +48- 12- 4302131,
e-mail: office@marcoderpole.com.pl

Polonia religiosa: Cracovia e Varsavia - 6 giorni

     Un viaggio del vivo incontro con la storia e la fede in Polonia. Vedere la Polonia attraverso la fede è uno dei più giustificati modi di visitare il paese sul fiume Vistola. Il paese di fede sempre viva, pieno di chiese e di un reale influsso dei valori religiosi sulla vita sociale, politica e sulla storia nazionale. Da dove viene questo attaccamento alla fede anche se spesso questa fede è abbastanza superficiale?
     Durante il nostro pellegrinaggio cercheremo di trovare una risposta a questa domanda e scopriremo la cultura spirituale della nazione, la quale da secoli è radicata e formata dal cristianesimo, che è come una forza attiva che modela gli atteggiamenti e influisce sulla realtà politica, come una forza capace di opporsi al male e di cambiare il volto del mondo.
     Scopriamo il cristianesimo che vive attraverso la testimonianza dei suoi confessori e la secolare esperienza del quale il Papa polacco Giovanni Paolo II ha chiuso in tre parole: “Non abbiate paura”.
     Invitiamo al pellegrinaggio in Polonia, all’incontro con la Chiesa polacca nei santuari conosciuti in tutta l’Europa, invitiamo a conoscere le persone portate agli altari per la loro fede eroica, invitiamo a conoscere la viva pietà popolare.



Programma

1° giorno: Italia – Cracovia
Pomeriggio: Arrivo a Cracovia. Sistemazione nell’albergo. Cena in albergo o in un ristorante. La prima notte a Cracovia. [Il programma può cominciare anche a Varsavia o in un’altra città, secondo i voli aerei]

2° giorno: Cracovia
Mattina: Prima colazione in albergo. Visita di Cracovia. Nel programma: la collina di Wawel con il Castello di Wawel, la cattedrale – il luogo di incoronazione e il cimitero dei re polacchi. La città antica con il più grande mercato in Europa, la chiesa di Santa Maria Vergine chiamata chiesa Mariacki con il famoso altare – opera del geniale Vito Stoss. Passeggiate per le viuzze della città antica. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
Pomeriggio: Tempo libero in città antica. Partenza per Wieliczka. Visita nella miniera del sale – un monumento unico della cultura industriale in Europa (sulla lista dell’UNESCO) – con molti laghi, gallerie e cappelle scavate nel sale dai minatori polacchi durante molti secoli dell’esistenza della miniera. [Santa messa a Wieliczka o in una delle chiese di Cracovia].
Sera: Cena e concerto di musica giudaica tradizionale in un ristorante di Kazimierz – quartiere ebraico di Cracovia. La seconda notte a Cracovia

3° giorno: Cracovia – Oswiecim (Auschwitz) – Wadowice – Cracovia
Mattina: Prima colazione in albergo. Partenza per il museo Auschwitz – Birkenau. Visita del territorio dell’ex campo di concentramento nel quale durante la seconda guerra mondiale i nazisti hanno ucciso più di un millione di persone di diverse nazionalità, in maggioranza ebrei. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
Pomeriggio: Durante il viaggio di ritorno una sosta a Wadowice, città natale del Papa Giovanni Paolo II – visita della casa dove è nato e della sua chiesa parrocchiale dove è stato battezzato. [Santa messa nella parrocchia del Papa].
Sera: Ritorno a Cracovia. Cena. La terza notte a Cracovia

4° giorno: Cracovia – Czestochowa – Varsavia
Mattina: Prima colazione. Partenza per Varsavia. Fermata a Czestochowa, visita del santuario della Madonna Nera – il più importante luogo del culto mariano in Polonia. [Santa messa nella cattedrale]. Tempo libero. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
Pomeriggio: Viaggio verso Varsavia.
Sera: Arrivo a Varsovia. Sistemazione nell’albergo. Cena

5° giorno: Varsavia
Mattina:
Prima colazione in albergo. Visita di Varsavia: Il Parco Lazienkowski, il Palazzo di Cultura e Scienza, Via Krakowskie Przedmiescie, il ghetto di Varsavia, il Monumento del Soldato Ignoto, la città antica con il Castello e la Cattedrale di san Giovanni, la piazza del mercato. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
Pomeriggio: [Santa messa nella chiesa di Padre Popieluszko – sacerdote ucciso dalla polizia secreta comunista]. Tempo libero nella città antica di Varsavia.
Sera: Cena in un ristorante antico con il concerto di musica di Chopin. La seconda notte a Varsavia

6° giorno: Varsavia – Italia
Mattina: Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto e partenza per l’Italia.

Attenzione: per realizzare questo programma in 5 giorni si possono unire in una sola giornata le visite previste per i giorni 3 e 4.



Polonia religiosa: Cracovia e Varsavia - 6 giorni
6 giorni/ 5 pernottamenti, viaggio in aereo

Il prezzo include:
- 3 pernottamenti in albergo *** a Cracovia,
- 2 pernottamenti in albergo *** a Varsavia,
[se pensione completa 5 cene],
- trasferimenti: (da e all’aeroporto, Cracovia – Wieliczka – Cracovia – Auschwitz-Birkenau – Wadowice – Cracovia – Varsavia),
- guida-accompagnatrice in lingua italiana per 6 giorni,
- tutte le entrate previste nel programma della visita (a Cracovia: chiesa Mariacki, miniera di sale a Wieliczka, Museo di Auschwitz, la casa del Papa a Wadowice),
- guida in lingua italiana in luoghi di visita: Auschwitz, Cracovia, Wieliczka, Wadowice, Breslavia, Częstochowa, Varsavia).


stampa
MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI
Bisogna riempire i posti con *
Il viaggio al quale siete interessati: *

Periodo *
Numero di partecipanti *
Per
Sistemazione in
Budget spesa sistemazione alberghiera approssimativo per persona/giornata
Ulteriori domande e informazioni
Da dove hai saputo della nostra agenzia? * giornale
internet
fiera turistica
amici

 altro (specificare che cosa):    
Nome *
Cognome *
Istituzione
Telefono *
Indirizzo *
Nazione *
E-mail *